venerdì 14 dicembre 2012

Come il cane di Pavlov.

Resuscitata da quel mondo fantastico chiamato "letto e piumone", mi aggiro per casa ancora come uno zombie. La giornata è triste e uggiosa, anzi piove proprio tanto, anzi tantissimo, diciamo che c'è il diluvio universale, che l'arca di Noè sta passando a prendermi, che se oggi pomeriggio ho in mente di uscire dovrò prendere il gommone, oppure mettermi il costume da bagno ed andare a nuoto.
Insomma piove. Io odio la pioggia. 
Vuoi mettere la poesia della neve con la stupida pioggia?
Lo scendere lento e cadenzato, i fiocchi bianchi, il freddo frizzante, una passeggiata tra le strade che sembrano cambiare forma e colore, tutto sembra magico, paesaggi surreali e da favola, non può avere paragone con un temporale. La pioggia che bagna, che allaga, che intristisce, non sopporto le macchine che passano veloci e ti schizzano e ti inzuppano i vestiti, non sopporto l'ombrello e il fatto che quando lo richiudo per salire in macchina, non so perchè, mi faccio la doccia, non sopporto i tergicristalli della macchina che fanno su e giù e sembrano tenere il tempo come un metronomo.
Tutti gli eventi più brutti della mia vita sono collegati ad un temporale, in tutti i miei momenti tristi c'era la pioggia. Forse è per questo che, per un riflesso condizionato, quando piove divento triste.
La pioggia mi mette agitazione è frenetica, frettolosa, irritante.
Voglio una bella giornata di sole, che scalda, che mi illumina.
Voglio la neve, voglio la calma.



5 commenti:

  1. La pioggia però può essere anche una scusa per non uscire e a volte funziona ^_-
    Io adoro la pioggia e le grandi finestre di vetro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa, in compagnia di una bella cioccolata calda, il camino acceso ed un libro e poi sono in grado di sopportarla anch'io, forse.

      Elimina
    2. Già! MA a me succede solo nei sogni -_-'

      Elimina
  2. nooo! La neve nooo! In città crea solo disagi! Meglio la pioggia! Anche se io sono per il sole con 40°C tutto l'anno!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un buon compromesso: sole tutto l'anno. :D
    Ma mi sa tanto che vivo nel paese sbagliato... :/

    RispondiElimina