domenica 8 dicembre 2013

Vorrei essere STUPIDA! (part-time)

Mi chiedo se il mio essere costantemente esigente in tutto quello che faccio, non mi possa limitare! 
Io scelgo sempre la puntualità al ritardo, io scelgo di essere responsabile e mai leggera e frivola, io scelgo di essere attenta e precisa piuttosto che distratta e approssimativa, scelgo di dedicare incondizionatamente tutta me stessa alle persone care. 
La mia scelta è inconsapevolmente dettata dal mio modo di essere, dal mio carattere e probabilmente dalla mia educazione e non ho mai sentito il peso della mia diversità! 
Ma adesso, qualche volta mi scopro a immaginare la mia vita da "stupida". 
Come sarebbero diverse le mie giornate se fossi un po' più egoista, un po' più approssimativa, un po' più superficiale, un po' più leggera nel modo di concepire le relazioni! 
Come vivrei "senza" un cervello per pensare e un cuore da appesantire con le preoccupazioni e le tristezze? 
Tutte le volte che mi pongo questa domanda, la risposta arriva puntuale (come pure la consapevolezza di dover convivere con una realtà diversa) MEGLIO, VIVREI MEGLIO! 
Mi alzerei la mattina con la pigrizia di un gatto altolocato che non aspetta altro di fare colazione in una ciotola di porcellana finissima (piuttosto che con l'agitazione di una gazzella che sa di dover correre per non essere mangiata dal leone). 
Continuerei la giornata con la lentezza di un bradipo in cerca di una mia collocazione nel mondo per niente preoccupata dall'ambiente circostante (invece che come il "bianconiglio" con il suo inseparabile orologio a dire che è sempre tardi) 
Inevitabilmente, VIVREI MEGLIO e CON MENO SOFFERENZA se sapessi condurre le mie relazioni come la mantide religiosa (piuttosto che come un cagnolino fedele al suo padrone). 
Ma poi penso che una persona leggera non potrà mai capire la soddisfazione piena dopo tanta fatica e dedizione. Una persona frivola non potrà mai sapere quanto è bello lasciare che qualcuno coccoli il tuo cuore con le proprie mani e lo rimetta al suo posto un po' più sorridente.
Sarebbe bello, solo per qualche ora provare ad essere quello che non sono, solo per scoprire che voglio essere esattamente come sono!

2 commenti:

  1. Hai ragione cara, quando stiamo tanto male per qualcosa a noi caro o non ci sentiamo a nostro agio nel posto in cui siamo è matematico che ci attraversino la mente questi pensieri.
    Tu non mollare però, perché ad essere stupidi ci perdiamo tante cose sopratutto la soddisfazione di tutto quello che siamo capaci di dare quando arriva a chi volevamo!!
    Vai vai S. che vai super bene così!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio tanto!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina